GIOVANI SULLA PIAZZA





Nella notte del 25 Novembre in piazza S.Teresa, nel pieno centro a Formia, un 18enne ha accoltellato un 21enne. Ben 6 sarebbero i giovanissimi coinvolti nel fatto. Sabato pomeriggio alle 18 in piazza S. Teresa, nel pieno centro a Formia, decine di giovanissimi popolano il luogo di ritrovo, parlano appoggiati ai motorini, consumano al bar,alla gelateria o alle pizzeria che si affacciano sulla piazza. 

Il classico “posteggio” del weekend senza grandi progetti. Una campana di vetro che nessuno osa invadere o toccare, una nuvola che cammina da sola, un’oasi a sé nella città. Oggi l’intera comunità cittadina è sconvolta dall’accaduto, si prendono le distanze da un certo “tipo” di nuova generazione, si invocano problemi di sicurezza, si sottolineano i legami di uno dei due soggetti coinvolti con la criminalità organizzata. 

Ci si informa, ci si indigna per il “colpo” inflitto alla città, alla sua immagine e alla sua gente ma Formia ormai da tempo sembra aver perso il suo legame con i giovani: dove sono? Li ascoltiamo? Ci parliamo? Finita la scuola come li incontriamo? Ce ne ricordiamo solo quando sono “sulla piazza”?

Articolo pubblicato su forumnews.it il 26/11/2014

Nessun commento:

Posta un commento