LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE




Scrivere un editoriale nella settimana in cui ho partecipato al festival “Il cancello delle favole” con 700 presenze 100 bambini iscritti ai laboratori tra gli stupiti pochi abitanti del borgo di Castellone, in cui ho preso parte al festival del teatro amatoriale di Maranola con ogni sera una piazza piena ed attenta pronta a divertirsi o a riflettere, in cui in poche ore si raccolgono 2500 firme per fermare lo smantellamento di Port’Alba a Napoli non è per niente facile e scontato.

E’ la settimana in cui è la partecipazione e la collettività a vincere, quei rari casi in cui è la dimensio-ne pubblica non politica o burocratica a farsi sentire, è quando la cittadinanza vive e si fa avanti.
Due festival completamente autofinanziati frutto della fantasia e dell’impegno di pochi per il benefi-cio di molti, una battaglia che riguarda pochi commercianti ma un’intera collettività che ha visto in quel luogo un punto di riferimento, un baluardo culturale nel cuore della città, un bene immateriale di tutti. Tre spazi in cui è l’uomo a fare il luogo, in cui è chi lo abita e chi lo cura a renderlo vivo.
Sono le storie di chi non ama lamentarsi ma partecipare, di chi ama la libertà.

“La libertà non è star sopra un albero, non è neanche il volo di un moscone, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione” Giorgio Gaber.

Articolo pubblicato su www.forumnews.it il 9/07/2014

Nessun commento:

Posta un commento