PREMIO GINILLAT PER IL DIALETTO FORMIANO





Venerdì 17 gennaio alle 18 presso la sede della pro loco avrò il piacere di guidare la presentazione del Premio Ginillat per il dialetto formiano in occasione della giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali promossa dall'Unione Nazionale Por Loco, Interverrà il prof.Giovannino Bove.


Perchè il premio è denominato "Ginillat" ?
E' denominato così in onore e memoria di Giuseppe Tallini (Tallini G. letto al contrario),grande poeta dialettale formiano. "Ginillat" nasce a Formia nel 1898 e muore a New York nel 1983. Giuseppe Tallini rimarrà sempre nella storia di Formia per le sue bellissime poesie in dialetto.Con i suoi scritti è stato un importante punto di riferimento culturale tra i formiani emigrati in America e la città di Formia.

Come partecipare al "Premio Ginillat" ?
Tutti possono inviare poesie,scritti e proverbi entro il 30 Giugno 2014.Un apposito comitato tecnico (esperti in dialetto formiano) esaminerà tutto il materiale pervenuti e sceglierà i vincitori che saranno premiati nel corso di una specifica manifestazione prevista per settembre 2014. Per ogni dettaglio inviare una mail a prolocoformia@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento