GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA: LE INIZIATIVE DEI TEATRI RIUNITI DEL GOLFO




Il progetto dei Teatri Riuniti del golfo ha come fulcro della sua programmazione teatrale e cinematografica l'infanzia e l'adolescenza: la stagione Famiglie a teatro presso il Teatro Remigio Paone, la stagione 10 e lode ed il cinema per le scuole presso l’Ariston di Gaeta, le tantissime iniziative dedicate ai più piccoli tra laboratori ed eventi, l’ultradecennale esperienza del collettivo Bertolt Brecht a favore dei minori.

Il Teatro Ragazzi e Famiglie a Teatro rappresentano, infatti, due delle più significative proposte socioculturali, ormai un vero e proprio “classico”, non solo del territorio del Golfo di Formia - Gaeta, ma a livello nazionale, senza contare le tante iniziative di coinvolgimento delle scuole e degli studenti. Ciò a dimostrazione che l'attenzione verso i più piccoli è una costante dell'iniziativa dell'Ipab SS. Annunziata, del TBB, dell’Ariston ed oggi dei Teatri Riuniti del Golfo.

Non è possibile, quindi, far passare inosservato il 25esimo anniversario della Convenzione dei diritti dell'Infanzia che ricorre il 20 Novembre 2014. Due le iniziative concrete dei Teatri Riuniti del golfo: il 19 Novembre alle 17 presso la piazzetta Iqbal Masih, adiacente alla parrocchia Madonna del Carmine, il racconto della storia del bambino pachistano martire in nome dei diritti dei bambini a cui è intitolato lo spazio cittadino mentre il 23 Novembre alle 17 presso il Teatro Remigio Paone, in occasione dell’appuntamento con Famiglie a teatro, il contributo all’iniziativa della Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus.

Infatti, parte del ricavato dello spettacolo “Cappuccetto Red” della compagnia Matuta Teatro di Sezze sarà devoluta per lacampagna “In farmacia per i bambini” per l’acquisto di farmaci da banco a uso pediatrico, alimenti per l’infanzia e altri prodotti baby care che saranno donati a 160 case famiglia e enti che aiutano l’infanzia sul territorio italiano e in Haiti all’Ospedale NPH Saint Damien, unico pediatrico di questa isola quarto mondo.

Nessun commento:

Posta un commento